Caritas Italiana – Haiti
In collaborazione con Caritas Haiti
La Caritas Haiti, nata nel 1977, è una rete composta da 10 Caritas diocesane e 250 Caritas parrocchiali, che con la loro capillare diffusione sono in grado di raggiungere direttamente le famiglie più bisognose, soprattutto nelle zone più remote del Paese nonché nelle periferie urbane.
Il contesto nel quale è impegnata è estremamente complesso a causa della povertà endemica nella quale vive la maggioranza della popolazione. Una situazione che si è aggravata negli ultimi anni, prima per gli effetti di una durissima crisi istituzionale e sociale conseguente al terremoto di 10 anni fa e, da marzo 2020, con la diffusione della pandemia provocata dal COVID-19.
Un terzo della popolazione haitiana – 3.67 milioni di persone – necessita con estrema urgenza di assistenza alimentare. L’aumento dei prezzi delle derrate alimentari, la svalutazione del Gourde haitiano sul dollaro, la continua siccità, insieme ai problemi socio-politici e il peggioramento delle condizioni di sicurezza, hanno drasticamente ridotto l’accesso al cibo per i nuclei familiari più poveri.
In alcune periferie urbane si stanno registrando livelli di insicurezza alimentare senza precedenti, mentre nelle zone rurali, la siccità ha causato una diminuzione della produttività agricola del 12% circa.
Si intende, quindi, intervenire a sostegno delle comunità svantaggiate per assicurarne la sicurezza alimentare. Saranno individuate attraverso le diocesi, 10 piccole comunità particolarmente colpite presso le quali saranno distribuiti kits alimentari a beneficio di 700 famiglie svantaggiate, circa 5000 persone.
Queste famiglie potranno, grazie a questo intervento, beneficiare di nuovi mezzi di sostentamento che ne assicureranno una dignitosa sopravvivenza.
Organizzazione
Località
Centro America – Haiti
Beneficiari diretti
10 piccole comunità, 700 famiglie, 5.000 persone
Valore dell’intervento
40.000 Euro
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento