Focsiv
FOCSIV è la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, una realtà che dal 1972 rappresenta 87 ONG impegnate in oltre 80 paesi del mondo, Italia compresa.
In questi 50 anni FOCSIV ed i Soci hanno impegnato oltre 27.000 volontari internazionali messi a servizio, grazie alle loro competenze professionali ed umane, al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni più vulnerabili. Espressione solidale della società civile per edificare una società globale più equa, inclusiva e sostenibile, i Soci FOCSIV promuovono progetti di cooperazione allo sviluppo nei settori: socio-sanitario, agricolo-alimentare, educativo-formativo, tutela dei minori, difesa dei diritti umani, parità di genere. Oggi è il primo ente in Italia con il maggior numero di ragazzi in partenza con il Servizio Civile all’estero.
FOCSIV è luogo e manifestazione dei soggetti laici di ispirazione cristiana impegnati nel volontariato, nella solidarietà e nella cooperazione internazionale; costruisce reti, relazioni e opportunità; accoglie e promuove la sfida culturale per il cambiamento e per incidere nelle politiche volte a costruire una società rispettosa dei diritti umani, sana e fraterna, a livello globale e locale.
Attivamente impegnata nella promozione dei diritti civili, aderisce al Forum Nazionale Terzo Settore; ad AOI – Associazione ONG Italiane; alla CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile; partecipa alla Fondazione Missio e alla Consulta per i problemi sociali e il lavoro, collabora attivamente con Caritas, Migrantes e Comitato 8×1000.
FOCSIV è riconosciuta dalla CEI – Conferenza Episcopale Italiana.