GUINEA CONAKRY – IL BAMBINO È UNA FRECCIA, IL SISTEMA EDUCATIVO È L’ARCO, LA FAMIGLIA È L’ARCIERE
Di Morena Lorenzi – ADP
La Guinea ADP – Amici dei Popoli l’ha incontrata in Italia prima ancora che in Africa, nei volti di Nouhan, Mamadou e Abdullaye arrivati minorenni alla ricerca di opportunità che non avrebbero avuto.
Ed è stata incontrata nel sorriso e nella tenacia di Ibrahima Cherif, Presidente di Assoguipros, che dopo essersi formato in Italia è rientrato nel suo Paese per creare opportunità di formazione per i ragazzi di ConaKry.
La visione di ASSOGUIPROS è quella di un mondo nel quale tutti i bambini possano realizzare il loro potenziale in una società rispettosa dei loro diritti.
Andare a scuola, formarsi, poter cambiare in meglio il proprio Paese è l’obiettivo da raggiungere.
L’ONG ASSOGUIPROS, anche grazie al sostegno ricevuto dalla Campagna Dacci oggi il nostro pane quotidiano, ha potuto organizzare, a Kenendé nel Comune di Dubreka nel dicembre 2020, due giorni di formazione rivolti a 24 giovani laureati e 6 docenti sull’insegnamento della pedagogia.
Assoguipros crede nell’importanza del ruolo della scuola non solo per quanto riguarda l’acquisizione di nuove conoscenze, ma anche per l’adozione di buone pratiche igieniche. Nonostante possa sembrare banale lavarsi le mani è essenziale per garantire il benessere di bambini e bambine. Per questo l’ONG ha inserito nel suo programma di formazione un modulo su buone pratiche igienico-sanitarie, che sono state affiancate dall’istallazione di 4 latrine.
“Ad oggi accogliamo 40 bambini, ma sono tante le nuove richieste di iscrizione alle attività del centro. Purtroppo, non siamo ancora stati in grado di accoglierle a causa della pandemia.” Ci ha confessato Ibrahima Cherif, Presidente di Assoguipros.
In Repubblica di Guinea, così come in tanti Paesi del “Sud” del mondo, gli effetti del COVID-19 si sommano a numerosi altri problemi. A causa della chiusura delle scuole e alla mancanza di accesso ad una formazione a distanza, i bambini e le bambine hanno perso, in media, 90 giorni di istruzione.
“Il Covid mi ha colpito in tanti modi. Ma il problema principale che ho incontrato è stato che i miei genitori non avevano i mezzi per permettermi di seguire i corsi collegato con il computer o alla televisione. In più non potevo vedere i miei amici né andare a scuola. È stata veramente dura ma grazie ad Assoguipros ho potuto continuare a studiare e a ritrovare i miei amici di classe. Grazie!” ha spiegato Traoré Kadiatou, 10 anni, 4° elementare.