ACCRI – Kenya

L’intervento è volto alla promozione dell’auto-sufficienza idrica e alimentare delle comunità rurali dei distretti di Mavuria e Kiambere, Contea di Embu, in Kenya. L’intervento è orientato al rafforzamento delle capacità delle persone attraverso il lavoro comunitario, nel rispetto della propria identità culturale.

Si favoriscono azioni che possano aiutare la popolazione a migliorare le loro condizioni di vita con un maggiore accesso alla risorsa idrica – installazione di cisterne per la raccolta d’acqua piovana, riabilitazione di pozzi, costruzione di bacini idrici – e un’adeguata organizzazione e formazione dei comitati di gestione.

A livello agricolo si realizzano incontri formativi negli orti didattici scolastici dove gli alunni e i genitori imparano le tecniche di base per coltivare cereali, ortaggi e alberi da frutta che poi vengono replicate nel proprio orto o shamba. Inoltre, si accompagnano 21 gruppi di piccoli agricoltori, allevatori e gruppi di donne, con la realizzazione di training per incentivare attività di reddito.

Infine, con il supporto delle parrocchie locali si incoraggia la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo della comunità con percorsi e azioni pratiche di valorizzazione del bene comune.


Organizzazione


Località

Africa – Kenya – Contea di Embu – Distretti di Mavuria e Kiambere


Beneficiari diretti

1.382 famiglie, 1.700 alunni di 6 scuole primarie


Valore dell’intervento

50.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento