Africa Mission – Uganda

L’intervento è presente nella regione del Karamoja, nel Nord-Est del Paese. È una zona difficile da coltivare a causa delle condizioni climatiche avverse, poco valorizzata dalla popolazione locale e soggetta ad ulteriori problematiche ambientali come, ad esempio, l’invasione delle locuste. Negli ultimi anni, in Uganda è aumentato notevolmente il numero di giovani disoccupati e senza un’educazione scolastica completa, è un Paese con un alto tasso di analfabetismo. Con l’avvento del COVID-19 questi disagi sono ancora più evidenti.

Per garantire una maggiore autonomia dei giovani e delle loro comunità, Africa Mission-Cooperation and Development sostiene da 20 anni progetti di formazione professionale giovanile.

Le attività dell’intervento coinvolgono il settore agricolo e comprendono una formazione di alta qualità, non formale, per acquisire competenze e conoscenze dell’agricoltura di base. Il programma offre corsi teorici e pratici per 6 mesi e prevede terminato il ciclo formativo un periodo di assistenza professionale, guidata dai facilitatoti dell’Associazione, che supportano i giovani nelle fasi iniziali delle attività.

L’obiettivo è quello di contribuire in maniera sostenibile e integrata all’aumento della sicurezza alimentare, di sostenere uno stato nutrizionale sano delle comunità, oltre a ridurre l’estrema povertà e marginalizzazione economica dei giovani.


Organizzazione


Località

Africa – Karamoja, Uganda


Beneficiari diretti

400 giovani


Valore dell’intervento

40.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento