Amici dei bambini e delle mamme di MAKOUA – Repubblica del Congo
L’Associazione insieme ai responsabili di alcuni Centri Orfanotrofi sostenuti a Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo, sta promuovendo nuove attività generatrici di reddito, finalizzate a migliorare le competenze professionali, soprattutto femminili, già presenti nei Centri.
Si vuole garantire un introito economico capace di supportare, almeno in parte, i costi di gestione delle strutture stesse e generare percorsi di progressiva responsabilizzazione e autonomia. In particolare, si desidera sviluppare e consolidare due attività artigianali quali la sartoria e la pasticceria, che sono già state avviate in modo ‘familiare’ da parte di due delle responsabili degli Orfanotrofi insieme ad alcune ragazze accolte nei Centri.
Il progetto prevede un primo periodo dedicato alla formazione specialistica e economico-finanziaria dei due piccoli gruppi di donne, guidati da una ONG presente sul territorio e da artigiani locali già avviati. Una seconda fase vedrà l’apertura delle attività produttive alla comunità e un terzo momento la valutazione, rimodulazione e stabilizzazione del percorso intrapreso.
L’auspicio è che le donne che frequentano la formazione possano diventare, a loro volta, formatrici di altre donne all’interno della comunità, in un ideale circolo virtuoso di condivisione e sviluppo di competenze e che si possa giungere, sul lungo periodo, anche alla formazione di piccole cooperative di lavoro riconosciute.
Organizzazione
Località
Africa – Brazzaville, Repubblica del Congo
Beneficiari diretti
20 donne
Valore dell’intervento
13.000 Euro
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento