ASPEm – Bolivia

Il progetto, in partenariato con Fundaciòn Pasos, è rivolto ad un’attività che sviluppi reddito nella filiera del miele a favore delle donne dei municipi di Monteagudo e Villa Vaca Guzman nel Chaco Boliviano. In particolare a quelle che si trovano in prossimità delle parrocchie di S. Antonio de los Sauces , Monteagudo e N.S. Del Carmen – Muyupampa, della Arcidiocesi di Sucre tra le più povere del Dipartimento di Chiquisaca, in Bolivia.

Si intende promuovere il ruolo della donna nella società di appartenenza rafforzandone la propria indipendenza economica grazie ad un’attività già consolidata e tradizionale. Si favorisce l’apicoltura delle api melipone, senza pungiglione, come fonte complementare di reddito per le famiglie di apicoltori, grazie al consolidamento delle capacità tecniche delle donne nella produzione di miele e derivati; l’attivazione di un impianto di raccolta e trasformazione in forma associata e la promozione di un sistema di commercializzazione differenziato.

Si offre, quindi, l’opportunità di accedere ad un reddito complementare, con una valenza ambientale per la protezione dei suoli e la conservazione della biodiversità. Un progetto produttivo a impatto zero che tutela il territorio e le sue specificità, protegge le api e crea un futuro migliore per le famiglie del Chaco boliviano.


Organizzazione


Località

America Latina – Chaco, Bolivia


Beneficiari diretti

315 lavoratrici e lavoratori


Valore dell’intervento

50.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento