Associazione Francesco Realmonte – Camerun

L’intervento è volto ad affiancare e rafforzare, a livello locale, l’azione del Governo Camerunense nella prevenzione contro la pandemia da COVID-19. Sotto la guida dell’Arcidiocesi di Garoua, la Caritas locale intende da un lato attivare gli istituti professionali e le scuole private cattoliche presenti nell’area nella produzione di mascherine di qualità per la popolazione locale; dall’altro sensibilizzare gli studenti e la comunità sull’importanza dei dispositivi e delle adeguate misure di protezione personale.

L’intervento si pone in continuità con l’azione che l’Associazione porta avanti da oltre 3 anni nel territorio. Sostiene le Scuole Agricole Familiari, ovvero i centri di educazione multidisciplinare volti a offrire ai giovani una formazione professionale in materia agricola e artigianale al fine di sostenere l’economia locale nei periodi di siccità.

In questo contesto, gli insegnanti e gli allievi della scuola avranno la possibilità di lavorare insieme a vantaggio non solo della comunità, ma anche dei villaggi adiacenti, sempre facenti parte dell’Arcidiocesi.

L’Associazione, negli anni passati, ha anche sostenuto l’acquisto di macchine da cucire per la scuola professionale di Badjouma, che oggi si sono riconvertite nella produzione di mascherine. L’intervento copre i costi di produzione delle mascherine nonché quelli legati alle trasferte di sensibilizzazione nel Dipartimento.


Organizzazione


Località

Africa – Garoua, Camerun


Beneficiari diretti

4.860 giovani, studenti e formatori


Valore dell’intervento

10.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento