C.O.M.I – Cile

Il COMI è impegnato a favore di una maggiore uguaglianza sociale e partecipazione democratica della minoranza Mapuche nel comune di Lanco, nella Regione de Los Rios. In questo contesto rurale l’emergenza COVID 19 sta aggravando il clima di conflitto sociale che già aveva investito tutto il Cile.

Lo stato di pandemia attuale ha fatto emergere problemi legati al digital divide e alla mancanza di connessione internet per la maggior parte delle famiglie. Questa condizione, durante il lockdown, ha reso impossibile il prosieguo delle attività di studio o di lavoro ed ha limitato anche l’accesso agli aiuti statali.

Per questo l’associazione sta allestendo un piccolo, ma significativo ufficio capace di garantire supporto logistico e tecnico ad almeno 500 persone. Ci saranno a disposizione strumenti tecnologici utili alle esigenze di studio, lavoro e coordinamento delle comunità e tramite connessione verrà garantito l’accesso alle informazioni sui sussidi statali e le modalità di richiesta.

Un’altra problematica rilevante è l’approvvigionamento di cibo. A fronte di ciò è stato avviato un intervento che favorisce la gestione comunitaria di un ettaro di terreno, con turni di lavoro e di raccolta organizzati tra le diverse associazioni indigene locali. Tale attività promuove il legame con l’ambiente ancestrale e con le professioni tradizionali Mapuche, di cui almeno 50 famiglie saranno beneficiarie dirette.


Organizzazione


Località

America Latina – Los Rios, Cile


Beneficiari diretti

700 comunità nativi


Valore dell’intervento

30.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento