Caritas Giordania – Giordania

Nel quadro geopolitico ferito dalla tragica guerra tra Israele e Hamas, la stabilità della Giordania rappresenta l’unico elemento di sicurezza nella regione mediorientale. Un fatto significativo, considerando che quasi la metà della popolazione è di origine palestinese. Tuttavia, la stabilità politica non va confusa con la mancanza di vulnerabilità, diseguaglianze e tensioni sociali.

La Giordania continua ad avere la seconda più alta concentrazione pro capite di rifugiati al mondo: secondo le ultime stime, il numero di rifugiati nel Paese è di oltre 1,3 milioni per la gran parte siriani di cui l’80% vive sotto la soglia di povertà. Se da un lato, per i migranti e giordani vulnerabili, i bisogni di base vengono a fatica soddisfatti tramite per lo più l’assistenza umanitaria, ancora più grave è la situazione per quanto riguarda la ormai cronica debolezza dei servizi di protezione sociale e di salute, per non parlare delle attività di sussistenza. Dietro una superficie di apparente calma, quindi, si celano problemi e tensioni più profondi, non solo tra migranti e popolazione ospitante, ma insiti in un sistema fragile che condanna migliaia di persone ad una situazione di miseria ed esclusione.

Attraverso i centri di Caritas Jordan presenti in tutto il paese il progetto mira a fornire servizi integrati per migliorare la sussistenza economica, la tutela, l’inclusione ed il benessere psico-sociale, compreso l’accesso all’assistenza medica comunitaria, dei rifugiati e giordani vulnerabili.  

Organizzazione

Caritas Giordania


Località

Giordania –  Tutto il territorio nazionale   


Storie dal campo

Leggi le “Storie dal campo”


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento