Caritas Italiana – Indonesia

In collaborazione con Caritas Nias e Congregazione delle suore Alma

L’isola di Nias, con il suo capoluogo Gunung Sitoli, è sulla costa ovest di Sumatra, nell’Oceano Indiano. Lo Tsunami del 2004 e il terremoto del 2005 hanno distrutto gran parte delle costruzioni presenti, accentuando la povertà in un’area già depressa. La situazione dei disabili, fino ad allora nascosti e non considerati, è stata sin da quei giorni seguita dalla Congregazione delle suore Alma e dalla Caritas locale.

Nel corso degli anni, oltre ad accogliere nella Casa delle Alma i bambini più in difficoltà, è stata formata una squadra di operatori e volontari che ha cominciato a incontrare regolarmente i ragazzi diversamente abili con visite domiciliari per la riabilitazione fisica, la fornitura di strumenti che potessero permettere loro di imparare un lavoro, grazie alla distribuzione di sementi o strumenti di lavoro, il microcredito per attivare piccoli commerci e per l’assistenza psicologica.

Nelle visite settimanali a domicilio alle famiglie dei diversamente abili si fa fisioterapia dedicata. In altri casi si aiutano i ragazzi a leggere e scrivere semplici frasi, a studiare matematica elementare e l’inglese, ma anche nel colorare e fare piccoli lavoretti.

Le visite sono anche occasione sia per preparare insieme alla famiglia e ai vicini un pranzo equilibrato dal punto di vista nutrizionale, utilizzando i prodotti dell’orto dietro casa coltivato a livello comunitario, sia per condividere informazioni e conoscenze scientifiche sulla disabilità, per evitare atteggiamenti di segregazione, favorendo, invece, accettazione e inclusione.

I vicini di casa sono coinvolti nelle visite per aiutare a inserire dignitosamente la famiglia nel contesto locale ed aiutare la crescita di tutta la comunità sul tema dell’accoglienza dell’altro e sulla resilienza.


Organizzazione


Località

Asia – Isola di Nias, Indonesia


Beneficiari diretti

110 bambini


Valore dell’intervento

20.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento