Caritas Italiana – Thailandia
In collaborazione con DISAC Ufficio della carità della Diocesi di Surathani
La Thailandia pur essendo un Paese che si distingue nell’area dell’Estremo Oriente per buon livello di sviluppo socio-economico ed avendo dimostrato nel tempo di saper rispondere alle esigenze socio-sanitarie ed economiche della sua popolazione, ospita un gran numero di migranti. Molti legali, che lavorano come manodopera non specializzata e a basso costo nelle industrie di trasformazione, ma vi è un gran numero di illegali che attraversano i confini thailandesi poiché in fuga da situazioni di vita difficilissime o alla ricerca di un lavoro.
Il DISAC, ovvero l’Ufficio per la Carità della Diocesi di Surathani, nella provincia di Phan – Nga nel Sud del Paese, si occupa da anni di sostenere, in forme diverse, i migranti ed aiutarli nell’intraprendere un percorso di legalizzazione delle loro posizioni lavorative, ma anche di provvedere ai loro bisogni primari, spesso non accolti dal Governo e da altre agenzie.
Una delle attività più significative che il DISAC prevede per i migranti, soprattutto quelli di etnia birmana, è di assicurare loro l’accesso al cibo per gli ospiti dello Shelter, un centro di accoglienza per donne e bambini migranti irregolari. Lo stesso Centro gestito dal Governo non è in grado di soddisfare tutti i bisogni alimentari delle persone ospiti e il DISAC, che qui distribuisce il cibo, assicura anche l’assistenza psico-sociale, i corsi di igiene e l’accesso all’istruzione di base per i bambini.
Alle donne si insegnano anche le tecniche semplici e sostenibili per la coltivazione degli ortaggi, affinché non solo possano nutrirsi meglio all’interno del Centro, ma soprattutto possano utilizzare questi prodotti anche in futuro per migliorare la salute personale e della propria famiglia, diminuendo in questo modo le spese destinate al cibo e per poter utilizzare i risparmi ricavati per l’istruzione dei figli.
Organizzazione
Località
Asia – Provincia di Phan – Nga, Thailandia
Beneficiari diretti
120 comunità
Valore dell’intervento
20.000 Euro
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento