Caritas Libano – Libano

La guerra fra Gaza e Israele rischia di coinvolgere anche il Libano; in particolare il sud del Paese nell’ambito di un conflitto, per ora a bassa intensità, che vede protagoniste le truppe israeliane da un lato e i miliziani di Hezbollah e di alcune fazioni palestinesi con base in Libano dall’altro. La situazione economica e sociale nella Terra dei Cedri purtroppo era già molto complessa, ferita sia dalla recente crisi economica che ha ridotto in povertà oltre 1.5 milioni di libanesi; sia dalla massiccia presenza di siriani in fuga da una guerra decennale.

In questa difficile cornice si inserisce il programma Giovani Impegnati per la Pace, che risponde al clima di ostilità diffusa creando un team di giovani volontari, libanesi e siriani, capaci di cooperare per la pace all’interno di una comunità sofferente. Grazie al programma i ragazzi e le ragazze dal Libano e dalla Siria vengono formati alla gestione e risoluzione dei conflitti, alla cittadinanza attiva e alla solidarietà.

Oltre alla formazione teorica, i giovani partecipano anche ad attività di volontariato nei confronti dei più vulnerabili, organizzando raccolte e distribuzione di generi di prima necessità; campi estivi per bambini e ragazzi libanesi e siriani; piccoli lavori di manutenzione e pulizia di spazi comuni e di abitazioni di famiglie indigenti. 

Organizzazione

Caritas Libano


Località

Libano – Tutto il territorio nazionale


Sito web del progetto

https://caritas.org.lb


Storie dal campo


Sostieni questo intervento