CISV – Senegal

In Senegal CISV è impegnata in tre importanti progetti, nell’ambito dell’agricoltura famigliare e dell’appoggio allo sviluppo comunitario:

Il primo, di accompagnamento alle creazione di imprese sociali e di sostegno all’imprenditorialità, soprattutto dei giovani e delle donne. Alcune di queste imprese, artigianali o agricole, denominate anche “imprese verdi” e tutte sono sociali, cioè attività in cui la dimensione sociale e gli effetti di queste, sulla comunità, sono importanti. La coesione collettiva, il benessere della società e l’interesse generale sono rilevanti, come e anche più del solo aspetto economico-finanziario.

Il secondo riguarda le risorse naturali e i cambiamenti climatici ed è realizzato nella zona di Dakar. Mira a sostenere la partecipazione popolare alla gestione delle risorse forestali e dell’acqua, in un’area di forte pressione dell’urbanizzazione. Questo impegno prevede il coinvolgimento delle associazioni locali, nei processi di governance e di sviluppo e dei cittadini, nella gestione ambientale e nell’appropriazione delle proprie terre e delle loro destinazione d’uso. La lotta alla desertificazione e alla salinizzazione dei terreni viene attuata anche con opere ingenti di rimboschimento costiero con la piantumazione di alcune specie arboree, quali il filao, casuarina delle spiagge, resistente e adatto a quel terreno.

Il terzo progetto coinvolge soprattutto la fascia giovane della popolazione nella creazione di possibilità di lavoro e di sviluppo a contrasto della povertà e della migrazione forzata. Verranno migliorate le reti di accesso alle opportunità di impiego, ai servizi di sostegno psico-sociale e ad informazioni corrette e pertinenti sulla migrazione. Le tematiche dell’auto-imprenditorialità, delle reali possibilità di lavoro, della formazione professionale e della sensibilizzazione ad uno sviluppo locale possibile sono gli assi su cui si basa il progetto, rivolto in particolare ai giovani, alle donne e ai migranti rientrati.


Organizzazione


Località

Africa- Dakar, Senegal


Beneficiari diretti

2.000 giovani, donne, migranti di ritorno


Valore dell’intervento

50.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento