Civiltà dell’Amore – Etiopia
L’intervento intende dare l’opportunità a 10 donne di poter avviare un’impresa cooperativa e coltivare 2 ettari di terreno per produrre circa 2000 kg di Teff, una granaglia locale. Si vuole, inoltre, acquistare un mulino per la macinatura del Teff e dei fornelli per la cottura della Enjera, il pane tipico locale.
Il 30% della Enjera prodotta sarà distribuita alla scuola di riferimento della Missione locale, in modo che possa garantire ai 380 bambini ospiti una sicurezza e diversificazione alimentare. I missionari del luogo appartengono all’Ordine dell’Imitazione di Cristo, OIC, una Congregazione religiosa maschile fondata in India, i cui sacerdoti sono comunemente conosciuti con il nome di Padri di Betania.
Il restante 70% verrà invece venduto al mercato locale dalle donne per poter ripagare i costi d’impresa e garantire, al contempo, il pagamento della loro manodopera con un piccolo surplus per la gestione dell’impresa stessa.
È anche prevista una formazione, della durata di due-tre settimane in loco, per le 10 donne tenuta da un esperto italiano sulla gestione di piccole imprese, concetti base di economia, contabilità e su aspetti legali.
Organizzazione
Località
Africa – Etiopia
Beneficiari diretti
10 donne e 380 bambini
Valore dell’intervento
6.300 Euro
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento