Eccomi – Togo

È in programma un intervento di promozione della salute materno infantile nei villaggi di Asrama, in Togo, che prevede la presenza di un’ostetrica, un infermiere ed un tecnico ecografista.

Una realtà quella di questa area nella quale non vi è la presenza di mezzi idonei per la protezione individuale che possano limitare l’infezione da COVID-19 e ancora non è prevista la possibilità di fare una diagnosi e di offrire valide strutture per la cura.

Queste carenze causano da un lato molte limitazioni all’avvio dell’intervento, a causa della scarsità degli ausili di protezione individuale per il personale sanitario, e dall’altro non riescono a rispondere adeguatamente e, a riprendere, al più presto la propria attività. Inoltre, è fondamentale sensibilizzare gli abitanti dei villaggi all’emergenza provocata dal COVID-19 ed a individuare i contagiati e i malati per poterli trasferire, con adeguati mezzi di protezione, nell’Ospedale della capitale.

Si terrà un corso con materiale illustrativo per il personale sanitario, al quale verrà fornito quanto necessario per la loro e altrui prevenzione alla diffusione del virus e saranno poi affiancati da altri 6 operatori denominati “Agenti sanitari dei villaggi”.

Tutto ciò per permettere alle neo mamme di poter affrontare il parto – nelle fasi pre e post parto – in maggiore sicurezza.


Organizzazione


Località

Africa – Asrama, Togo


Beneficiari diretti

1000 Donne


Valore dell’intervento

14.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento