Engim Internazionale Giuseppini del Murialdo – Libano

Si tratta di un intervento nella sua fase di elaborazione.

L’obiettivo complessivo è di promuovere la solidarietà e la convivenza civile tra la società libanese e le comunità profughe, in particolare siriane, irachene e palestinesi, attraverso il rafforzamento della presenza cristiana nel paese.

Lo scopo specifico è quello di rafforzare i servizi offerti dal centro educativo di Kfour e quello socio-pastorale di Nabaa delle suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret in Libano, adeguandoli alle esigenze della situazione di crisi attuale.

Le azioni nel settore dell’istruzione sono volte a ottimizzare il funzionamento del sistema educativo e migliorare la qualità del servizio offerto. Attraverso l’assegnazione di bourses scolaires, verrà fornito sostegno alle famiglie attualmente impoverite da una crisi socioeconomica sempre più profonda. Tali ‘bourses’ saranno assegnate indistintamente ad allievi cristiani e musulmani.

Inoltre, gli studenti in difficoltà, specialmente i figli di profughi e rifugiati, saranno assistiti attraverso un programma di interventi formativi e sostegno pedagogico, al fine di prevenire l’abbandono scolastico. Nel settore socio-pastorale saranno potenziate le capacità operative del Centro di Nabaa orientate all’assistenza soprattutto di bambini, anziani e famiglie in particolare situazione di vulnerabilità socioeconomica. 

Organizzazione

Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo – ENGIM


Località

Libano – Kfour e Nabaa (Beirut)


Storie dal campo

Leggi le “Storie dal campo”


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento