FOCSIV – Iraq
Le ferite della guerra nel Governatorato della Piana di Ninive e Qaraqosh, in Iraq, sono ancora evidenti. Non cadono più le bombe, ma ciò che rimane sono la fame, la distruzione e la povertà. L’intervento di Focsiv, presente dal 2017 in particolare nell’area del Kurdistan iracheno, si rivolge soprattutto ai giovani, cercando anche grazie a loro di rafforzare la capacità di resilienza della popolazione locale, affinché rimanga in queste terre e non intraprenda la strada della migrazione. La mancanza di lavoro è cronica e gravissima: secondo gli operatori di Caritas Iraq, solo il 10-12% della forza lavoro ha un impiego stabile, mentre il 30-40% è assolutamente disoccupato.
ALTAEYUSH (التعايش), che in arabo significa convivenza tra culture e religioni diverse nel rispetto dell’altro, è il nome del progetto promosso da Focsiv, per attivare processi comunitari integrati e multidimensionali di inclusione e coesione socio-economica per il rafforzamento della resilienza dei gruppi etnico-religiosi vulnerabili in Iraq, nel Distretto di Hamdaniya (Governatorato di Ninive).
Con il progetto Altaeyush, Focsiv ha realizzato un centro culturale comunitario a Qaraqosh, un luogo di incontro per favorire la coesione sociale della popolazione locale, in un’ottica di prevenzione di futuri conflitti, promuovendo il dialogo tra i diversi gruppi etnico-religiosi. All’interno del centro si realizzano attività e servizi di assistenza e protezione sociale, attraverso la formazione di formatori e operatori locali, laboratori artistici, workshop creativo-espressivi, dando priorità a donne, giovani, minori e persone con disabilità fisiche o psicologiche.
Grazie a Focsiv a Qaraqosh è nata anche la Casa delle Donne, divenuta un punto di riferimento per la componente femminile della città. Qui possono frequentare corsi di cucito, di estetista e parrucchiera o di cucina, per crearsi un’opportunità di reddito, ma possono anche seguire corsi di fotografia e di musica. Per dare supporto alle donne, spesso vittime di violenza domestica oppure a causa dei traumi subiti dalla guerra, è stato avviato uno sportello psicologico per donne del Centro.
Al Centro Diocesano “San Paolo” per i giovani sono state avviate attività che coinvolgono 400 giovani, all’aperto e al chiuso: tra queste le 3 squadre di calcio – una maschile under18, una maschile over18 ed anche una femminile – ed i laboratori di teatro. Nel Centro Sacra Famiglia sono stati invece organizzati 5 corsi di barbiere e 5 di riparazioni tecniche – impiantistica elettrica e smartphone.
Organizzazione
FOCSIV ETS
Località
Iraq- Governatorato di Ninive, Distretto di Hamdaniya ; Qaraqosh – distretto capoluogo di Hamdaniya; Sotto-distretto di Bartalla; Sotto-distretto di Nimrud Distretto di Hamdaniya
Storie dal campo
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento