La Salle Foundation – Palestina

L’Università di Betlemme è nata dopo la visita del Pontefice Paolo VI in Terra Santa del 1964, a cui i fratelli De La Salle hanno risposto positivamente, inaugurando il primo anno accademico il 1 ottobre 1973 con 112 studenti circa.  All’epoca, non c’erano altre università sul territorio, e gli studenti palestinesi che desideravano un’istruzione superiore erano obbligati a trasferirsi altrove.  La Palestina perdeva tutti i suoi giovani formati. 

Oggi la Bethlehem University conta 3.360 iscritti, provenienti dalle diverse regioni della Palestina. Qui si offre un ampio programma formativo di eccellenza, che abbraccia le Facoltà di Scienze della Formazione, Ostetricia e Medicina, Belle Arti, Economia e e tanti altri programmi. L’obiettivo primario dell’Università, infatti, è quello di ampliare le opportunità educative di migliaia di giovani svantaggiati, provenienti da un contesto di conflitto permanente e latente che limita il loro futuro. Ancora oggi, ad accedere all’educazione terziaria è il 25 per cento dei giovani tra i 18 e i 24 anni, contro la media mondiale del 40 per cento.

Creando nuove sinergie, approfondimenti e collaborazioni, l’Università diventa un campus di pace, un centro di scambio e dialogo, in grado di portare nuove prospettive alle future generazioni di palestinesi. Con un programma di borse studio, l’Università e la Fondazione vogliono facilitare e incoraggiare la partecipazione di giovani uomini e donne per guidarli nel percorso verso il loro futuro, così come la Bethlehem Univeristy ha saputo fare per i suoi più di 18 mila studenti laureati.

Organizzazione

Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale Onlus – Bethlehem University


Località

Palestina – Betlemme


Storie dal campo

Leggi le “Storie dal campo”


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento