Medicus Mundi – Kenya

L’impegno di Medicus Mundi Italia da sempre è rivolto al rafforzamento ed alla resilienza dei sistemi sanitari di base; in particolare, si pone l’attenzione al ruolo fondamentale della salute dei bambini anche in questi tempi di pandemia.

Attualmente coordina 10 centri di salute in 8 baraccopoli della periferia di Nairobi, dove sono state avviate campagne di sensibilizzazione e prevenzione COVID-19 sulle norme igienico-sanitarie da adottare: distanziamento sociale, igiene personale e lavaggio più volte al giorno delle mani.

Durante le sessioni di sensibilizzazione è stata prevista la distribuzione di pacchi alimentari a 100 famiglie con bambini disabili, in collaborazione con 20 facilitatoti comunitari. Tali collaboratrici si occuperanno, inoltre, di essere un supporto psicosociale per le famiglie e di essere un tramite con gli operatori sociosanitari, nei casi con particolare necessità di assistenza.

Grazie al sostegno di alcuni stakeholders pubblici e privati coinvolti, verranno distribuite mascherine e 20,000 volantini informativi elaborati dal Ministero di Salute in Inglese e Swahili. Inoltre, sono stati avviati delle giornate di formazione sulle norme di prevenzione rivolte ai volontari della comunità.


Organizzazione


Località

Africa – Nairobi, Kenya


Beneficiari diretti

150 famiglie


Valore dell’intervento

5.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento