MADAGASCAR – I BENEFICI DEGLI ORTI SCOLASTICI PER I BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE
di Volontari nel Mondo RTM
La malnutrizione infantile è un problema al quale molte famiglie malgasce devono far fronte. Nella Capitale Antananarivo, nell’ambito del progetto EQUITE, Volontari nel Mondo RTM cerca di rispondere a questo problema con la realizzazione di orti scolastici, che possano garantire un corretto apporto nutrizionale ai bambini e consentire una maggior sostenibilità delle mense scolastiche. I genitori stessi si prendono cura degli orti ed i suoi frutti vengono utilizzati nella preparazione dei pasti dei bambini.
Non ci si limita al solo sostegno della mensa scolastica, ma si è impegnati anche nella sensibilizzazione degli insegnanti e delle famiglie sull’importanza di una nutrizione corretta ed equilibrata che consegui un giusto e sano sviluppo dei bambini.
Il Centro Village Aina – vita in malgascio – è una scuola frequentata da circa 150 bambini gestita da una Congregazione di suore con la quale collabora RTM. Il già esistente orto della scuola, con poco personale e scarse conoscenze tecniche, non era sufficiente ai bisogni della mensa, grazie alla formazione tecnica ricevuta e al lavoro volontario di 23 genitori la produzione è notevolmente migliorata, mentre quanto risparmiato nell’acquisto di verdure e legumi è utilizzato, dalla scuola, per soddisfare altre necessità della scuola.
A.B. è una dei questi genitori, una donna di 38 anni, sposata e con 4 figli che stanno studiando. Spesso non riusciva a pagare le rette scolastiche, a causa della limitata disponibilità economica della sua famiglia.
“Prima del progetto avevo un orto che coltivavo con i sistemi tradizionali e qualche animale da cortile, ma la produzione che riuscivo ad ottenere era scarsa e non bastava al nostro fa bisogno. Poi ho partecipato alle formazioni per gli orti scolastici e l’ho messa in pratica anche nei miei terreni. Ho utilizzato le attrezzature che mi sono state donate e insegnato anche a mio marito quello che avevo imparato. Ora la produzione è aumentata in maniera esponenziale, non solo basta per le nostre esigenze, ma posso anche vendere l’eccesso al mercato. Ora ho i soldi per pagare le rette scolastiche dei miei figli. Inoltre, tra i temi trattati, durante i corsi di formazione, abbiamo anche approfondito le questioni relative all’educazione alimentare. Ho, quindi, seguito i consigli impartiteci e ora i miei figli mangiano correttamente e stanno crescendo in salute.”